SFORMATINO DI PATATE COTECHINO E CREMA DI GRANA

Ingredienti

6 grosse patate

1 litro di latte

1 piccolo cotechino già cotto

150 gr. di grana grattugiato

30 gr. di burro

50  gr. di  panna fresca

Sale

Pepe

Noce moscata

Preparazione

Sbucciare le  patate  e  tagliarle  a  fette  dello  spessore  di circa 2 mm. Ungere una tortiera  con 10 gr. di burro, foderare il fondo con le patate, salare, pepare e distribuire il cotechino spellato e sbriciolato ed una spolverata di grana.

Ripetere l’operazione per altri 4 strati , coprire con il latte e completare  con il rimanente burro in fiocchi ed una grattata di noce moscata.

Far cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, lasciare  raffreddare e con un tagliapasta rotondo  ritagliare 8 sforma tini di circa 4 cm di diametro .

In una casseruola riscaldare la panna e 50 gr. di grana mescolando  fino ad  ottenere una crema fluida , versarla al centro  del piatto e disporvi  sopra gli sformatini . Far gratinare in forno qualche minuto prima di servire.

N.B.: per abbreviare i tempi di preparazione del piatto gli sformatini possono essere preparati in anticipo poiché andranno comunque fatti raffreddare prima di tagliarli in forma circolare e quindi condirli all’ultimo momento.